Il racconto breve trova nuova dignità sul web
Francesco Verso,autore di spicco nel panorama della letteratura fantascientifica, scala le classifiche di vendita degli ebook con il racconto Due Mondi e si posiziona al numero 2 del Fantasy e numero 5 della Fantascienza su Amazon.it
Risultato importante dopo che, per anni, la forma del racconto breve è stata poco considerata in Italia e ha avuto poco mercato, se si escludono le raccolte di autori molto noti oppure le collettanee.
Verso sottolinea come i racconti siano più facilmente fruibili su dispositivi mobili che agevolano la lettura durante i tempi morti. Un conto è leggere un romanzo, un altro un racconto autoconclusivo nel giro di venti – trenta minuti. Negli ultimi anni, l’esperienza della lettura si è fatta via via più frammentaria e il racconto si presta bene ad assecondare questo cambiamento
Vincitore del premio Urania Mondadori nel 2008 con il romanzo Il fabbricante di sorrisi, pubblicato con il titolo di e-Doll, pubblica successivamente il romanzo Antidoti Umani.
Nel 2010 completa Livido e i racconti Flush, Dodici Centesimi, Sogno di un futuro di mezza estate, Due mondi e La morte in diretta di Fernando Morales.
Nel 2011 finisce il romanzo Bloodbusters. Attualmente sta scrivendo il quinto romanzo dal titolo I Camminatori.
Francesco Verso aderisce alla corrente letteraria del Connettivismo.
Nessun commento:
Posta un commento