lunedì 10 settembre 2012

“Comodamente”- Un percorso sensoriale a Vittorio Veneto: protagonista la meraviglia


Recensioni spettacoli teatrali/eventi
Scritto da Ilaria Guidantoni   
Domenica 09 Settembre 2012

Dal 7 al 9 settembre la cittadina di Vittorio Veneto, nata dopo l’Unità d’Italia dalla fusione di due agglomerati, Ceneda e Serravalle, ‘saldati’ con la realizzazione di un centro non storico, è stata un fermento di iniziative con 300 incontri e 120 ospiti. La manifestazione, giunta alla VI edizione, ideata e diretta da Claudio Bertorelli, si snoda con una successione di incontri dibattiti, affiancati da laboratori di riflessione filosofica e politica, laboratori di scrittura, e una serie di manifestazioni artistiche: mostre, allestimenti, performance.

Il Festival è promosso dalla Città di Vittorio Veneto e dalla Fondazione Francesco Fabbri; ideato e prodotto dall’USINE centro studi e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Venezia Nordest 2019 e dalla Confcommercio Unascom di Treviso. Partner istituzionali la Provincia di Treviso e la Regione Veneto. Espressione del territorio produttivo le sponsorizzazioni delle aziende, a cominciare da Italcementi. Accanto alla cultura accademica e creativa quella del territorio che innaffia con prosecco e vini selezionati gli aperitivi degli ospiti. Organizzazione e accoglienza restituiscono il meglio della cultura veneta, in una cornice suggestiva.
Il percorso, di alto profilo, senza nomi eclatanti da happening televisivo e mondano, è stato tracciato con la selezione della qualità delle idee, profondità e rigore, attorno al tema della meraviglia, non vana curiositas, quanto motore dell’anima, della conoscenza e delle emozioni, nell’accezione aristotelica del termine.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento