giovedì 6 dicembre 2012

Venerdì 7 dicembre a Roma, presentazione del libro "Anatomie degli invisibili" di Tiziana Grassi


Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 17 alla Fiera “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR), Sala Ametista, sarà presentato il libro della giornalista Tiziana Grassi. Libro-denuncia che, in forma di prosa poetica, affronta il dramma della crisi, del precariato e dei nuovi poveri.

Edito dalla Nemapress, Anatomie degli Invisibili richiama alla grave situazione di chi, al di là dell’età - trattandosi di un dramma italiano trasversale alle generazioni - vive uno stato di destabilizzante assenza di punti di riferimento economici e sociali.

Tiziana Grassi, per molti anni autrice testi a Rai International e Rai Uno, dopo aver pubblicato numerosi volumi di saggistica su questioni migratorie e media education, in questo libro di impegno civile sceglie di dare voce al vasto mondo del precariato attraverso fotogrammi-anatomie tratti dal vissuto, individuale e collettivo, dei cosiddetti “invisibili”, di chi non partecipa al ‘banchetto della vita’. Di chi ogni giorno decide di suicidarsi per problemi economici legati alla mancanza di lavoro (il volume raccoglie i risultati di una recente ricerca universitaria condotta dal Prof. Nicola Ferrigni della Link Campus University sulle morti legate alla recessione), di chi è costretto a subire disoccupazione, contratti co.co.co., co.co.pro, interinali, occasionali, “partite IVA”. Precari, nel lavoro e nella vita. Vite in retroguardia, senza presente e senza futuro, per un immobilismo sociale che nella flessibilità/mobilità, paralizza e nullifica vite, relazioni, aspettative, progetti.
Nella inusuale intersezione dei linguaggi - tra prosa poetica e cronaca - il volume vede l’Introduzione curata dal sociologo del lavoro, Prof. Domenico De Masi, la Postfazione a cura del poeta e critico letterario Dante Maffia, nonché un ricco apparato fotografico di denuncia sociale del fotoreporter Luciano Manna.

Nessun commento:

Posta un commento