lunedì 29 luglio 2013

I viaggi di Dottor G - Un libro evento sul viaggio


Domenica, 28 Luglio 2013 Ilaria Guidantoni

“I Viaggi di Doctor G” sono un libro singolare di viaggio, di Gian Carlo di Renzo, pubblicato da Albeggi Edizioni. Un libro di viaggi ‘diversi’ lo ha definito la giornalista del Touring Club Italiano, Clelia Arduini, che ha coordinato la presentazione, giovedì 25 luglio alle 20:00 presso la Casa del Jazz di Roma, nell’ambito del festival dell’Editoria Suoni di Parole.

Se la letteratura di viaggio è un genere consolidato e conosciuto, soprattutto dal Gran Tour in poi, dal 1700 in avanti, siamo in questo caso in presenza di una singolarità, la poesia di viaggio. Non solo, un libro la cui anima è la poesia e il corpo le illustrazioni di Spartaco Ripa, amico dell’autore che ha illustrato con colori pastello le 16 poesie dedicate a 16 città. Sono finestre che si aprono e si chiudono come istantanee e seguono in sintonia le poesie nello spirito. Una complicità che ha funzionato, come ha raccontato lo stesso autore, al quale sono arrivati soltanto i bozzetti che con grande immediatezza si sono trasformati in immagini, senza difficoltà per ammissione dello stesso illustratore.
Gian Carlo di Renzo è un noto ginecologo – famoso per aver fatto nascere nel 2000 sei gemelli – Presidente dell’associazione mondiale dei ginecologi; altresì è curioso viaggiatore e pellegrino della cultura, musicista e scrittore, prima di diventare poeta per Albeggi.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento