martedì 2 luglio 2013

"Liberare la mente, armare ipensieri e vuotare il sacco. Raccontare per conoscersi" - Bari, Martedì 2 luglio ore 18.30


Conversazione con Nino Spirlì, autore di “Diario di una vecchia checca” (Minerva Edizioni)

BARI, 2 luglio ore 18.30 - Libreria Feltrinelli, via Melo


Intervengono


Nino Spirlì – autore
Antonio Eroi – Presidente del Consiglio Provinciale di ReggioCalabria
Donato Giannoccaro – (avvocato)

Ludovico Abbaticchio – assessore comunale al welfare
Enrico Fusco – già presidente Arcigay Bari e membro dell’Assemblea Nazionale del Pd


Modera: Francesco De Palo - giornalista


Ha scritto Tagore che “non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e osservando le onde”. Occorre bagnarsi piedi e mani, chiamare le cose con il nome appropriato, vedere, senza paraocchi per poi raccontare. L’Evangelista Marco, San Giovanni dell’Apocalisse, Copernico, Nostradamus e la Madonna diFatima: sanno, perché sanno vedere. 
“Diario di una vecchia checca” è un pugno in faccia: contro l’ipocrisia, il perbenismo, contro tutte le maschere che, intercambiabili, la società ha scelto di indossare con quotidiana consapevolezza. A cui è utile replicare con pura e scomoda franchezza.
“Diario di una Vecchia Checca” è un libro verità, un racconto spietato che ritrae un acquerello lungo trent’anni. Senza veli e senza anticamere. Ma andando dritto al cuore. E colpendolo.


Nell’occasione verrà presentata l’iniziativa “mafiaNO”,  progetto etico ideato da Nino Spirlì  per rappresentare un grande abbraccio ideale pro legalità. Una sorta di rete a maglie larghe per enti, associazioni e aziende. E anche con il prezioso contributo dell’arte. Nasce così il cortometraggio Pirandello Drag, interamente prodotto e girato in Calabria. Che squarcia un velo sul  complesso tema della lotta contro l'omofobia, diretto ed interpretato da Nino Spirlì. Per dare un calcio ai luoghi comuni.



NINO SPIRLÌ nasce da Concettina Amuso il 13 luglio 1961, in casa. Suo padre è Mimmo Spirlì. A detta di tutti, ancora oggi, ha carattere forte, intelligenza marziana, tenacia oltre i limiti consentiti. È crudo, diretto, spregiudicato, tenace, sentimentale, passionale, tutto sessuale, espansivo, e non perdona. Scrittore audace, comico di talento e autore di format TV e soggetti cine-televisivi. Inizia giovanissimo a recitare nelle rappresentazioni delle commedie e delle tragedie greche e latine. Nel 1990 è chiamato a Parigi dal Centre Dramatique National Theatre du Campagnol: la collaborazione durerà fino al 1996. Li definisce gli anni più sensuali. Nel 1995 dirige in teatro Ryoju - “Il Fucile da Caccia” - diY. Inoue - Tutte donne, per parlare d’amore e morte. Nel 1996 dirige in teatro“L’uomo dal fiore in bocca” - di L. Pirandello - Unica versione autorizzata ad essere interpretata da sole donne: Che fissazione! Il 27 settembre 1997 conosce Manuel Ferrarini. Nel 1999 resta “vedovo” di suo padre, al quale era legato da un legame profondo. 
Nel 2000 crea il reality tv “La Fattoria” e necede i diritti a Rti ... Firmerà “Il Pilota”, ma non il programma... Sic! Dal2001 a 2011 è Autore di “Forum” (Canale 5 e Rete 4). A primavera 2011, torna inscena con “PIRANDELLODRAG”, dialogo platonico ispirato a “La morte addosso” diL. Pirandello - È vestito da Drag Queen, assieme ad Aldo Ferrara. Novembre 2011 è il mese di concepimento del “Diario di una Vecchia Checca”. Attualmente, divide i suoi mesi tra l’Adorata Calabria, Roma e Capo Verde, l’amato buen retiro...



Nessun commento:

Posta un commento