venerdì 6 settembre 2013

Editoriaraba - E il Premio Nobel per la letteratura (araba) a…


Mancano 27 giorni (circa) all’annuncio del prossimo Premio Nobel per la Letteratura e i blog letterari sono in fibrillazione (anche #totoNobel su Twitter).

I nomi favoriti, stando a Ladbrokes, sito riportato anche da Marcia L. Qualey sul suo blog, sono pochi e soprattutto ricorrono da anni, il che fa pensare che siano stati messi lì per pro forma più che per una reale chance di vittoria, dichiara Chiara Comito autrice dell’articolo.

I primi in lizza sarebbero la scrittrice algerina Assia Djebar e il poeta siriano Adonis, entrambi con “punteggio” 14/1. Seguono lo scrittore libanese Elias Khouri e il poeta palestinese Ghassan Zaqtan, entrambi con minori possibilità, sembra, perché sono dati per ora 100/1.

***

Ora, visto che neanche l’Accademia svedese pare prestare molta attenzione alla letteratura araba che dal 1901 a oggi ha riportato solo un laureato al Nobel, lo scrittore egiziano Nagib Mahfuz, Editoriaraba propone di provare insieme a comporre una rosa di nomi di autori arabi che vorremmo ricevessero il Premio.

Ognuno nei commenti scrive due nomi:

a) chi vorresti vincesse il Premio Nobel quest’anno (e perché)

b) chi avresti voluto vincesse il Premio Nobel in passato (e perché) – così diamo possibilità anche a chi ormai non c’è più

Editoriaraba propone

a) Elias Khouri: perché ritiene sia il più importante scrittore libanese contemporaneo. E perché quando ha raccontato nei suoi libri della guerra civile libanese, o del popolo palestinese, lo ha sempre fatto con parole non scontate, non mai ha banalizzato l’orrore e le sofferenze umane. Inoltre non ha mai fatto mancare la sua voce quando si è trattato di denunciare i crimini di Assad e di alleviare la solitudine del popolo siriano.

b) Mahmoud Darwish: che non ha bisogno di commenti.

Nessun commento:

Posta un commento