Tantissimi i nomi importanti legati alla letteratura e all’attualità dei paesi arabi che saranno presenti all’edizione del Salone internazionale del libro di Torino 2014.
Giovedì
ore 17 @Independent’s Corner
Incontro con HABIB SELMI – Scrittore tunisino, autore di “Gli odori di Marie Claire” (Mesogea, 2013, trad. di E. Bartuli e M. Soave)
Con Elisabetta Bartuli – in collaborazione con il gruppo di lettura della Biblioteca Levi
__________________
Venerdì
- ore 12 @Independent’s Corner
Incontro con GHADA KARMI – Medico e scrittrice palestinese, autrice di “Alla ricerca di Fatima. Una storia palestinese” (Atmosfere, 2013, trad. di B. Ronca)
Con Diana Carminati e Alfredo Tradardi
- ore 18 @Arena Piemonte
Incontro con RITA EL KHAYAT – Marocchina, impegnata attivamente nella lotta per l’affermazione dei diritti delle donne nel mondo arabo, il suo ultimo libro tradotto in italiano è “Lettere da Casablanca” (Lantana, 2013; trad. di A. Perlino)
Con Francesca Comencini – con la partecipazione degli studenti di francese dell’Università di Torino
- ore 18 @TIZIRI, via Napione 30/e
Habib Selmi incontra i lettori torinesi insieme a Elisabetta Bartuli, Anita Magno (Mesogea) e Maria Paola Palladino (TIZIRI, Jawhara)
___________________
Sabato
- ore 11 @Sala Bianca
Incontro con PAOLA CARIDI – Scrittrice e giornalista italiana, il suo ultimo libro è “Gerusalemme senza Dio” (Feltrinelli, 2013)
Con Piergiorgio Pescali e Luca Rolandi
Il ritratto di una “città crudele”, dilaniata da millenni di guerre, tensioni conflitti, ma anche laboratorio politico aperto alla speranza. Il dialogo con il Custode dei Luoghi Santi chiarisce il ruolo dei cristiani e il dialogo tra le fedi nel complesso scenario mediorientale.
- ore 16 @Independent’s Corner
Incontro con RAJA ALEM – Scrittrice saudita, con “Il collare della colomba” (Marsilio, 2014, trad. di M. Avino, cura di I. Camera D’Afflitto) ha vinto il premio per la narrativa araba 2011.
Con Sebastiano Triulzi
_________________
Domenica
ore 11.30 @Giardino Nicola Grosa, Spazio Incontri Open (Salone OFF)
Incontro con SHADY HAMADI – Scrittore e giornalista italo-siriano, autore di “La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana” (Add editore, 2013)
________________
Lunedì
ore 11.00 @Independent’s Corner
Conferenza: Mediterraneo e democrazia. Le primavere arabe tra delusioni e incognite
A tre anni dalle primavere arabe ci si interroga sul futuro di molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra speranze di cambiamento e reflussi autoritari (a cura di Poiesis Editrice)
Partecipano Grazia Ardissone, Giuseppe Armenise, Giuseppe Goffredo, Jabbar Yassin Hussin, Toni Maraini, Vincenzo Mattei, Ivana Trevisani
Nessun commento:
Posta un commento