Martedì 3 giugno 2014, alle ore 17.00, in collaborazione con Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del PCI, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32 – 00186 Roma), verrà presentata l’opera Berlinguer rivoluzionario. Il pensiero politico di un comunista democratico di Guido Liguori, Carocci, 2014.
Intervengono: Aldo Tortorella, Mario Tronti, Giuseppe Vacca, Albertina Vittoria.
Coordina: Paolo Ciofi.
Uomo politico di riconosciuta coerenza, protagonista della scena italiana e internazionale, il più popolare segretario del Partito comunista italiano oggi viene ricordato soprattutto per la sua denuncia della “questione morale”. Tratto distintivo del suo pensiero fu, tuttavia, intendere il comunismo in uno con la democrazia e con la libertà e se ora, al di là della retorica celebrativa, non ci sono più partiti di massa che possano dirsi depositari del suo lascito, è forse ancora più importante tornare a riflettere su questa figura originale di politico e di comunista.
Guido Liguori insegna Storia del pensiero politico presso l’Università della Calabria. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Gramsci conteso (1996, ristampa: 2013), Sentieri gramsciani (2006), La morte del Pci (2009); e la cura (con Pasquale Voza) del Dizionario gramsciano 1926-1937 (2009, ristampa: 2011) e (con Paolo Ciofi) di Enrico Berlinguer, Un’altra idea del mondo. Antologia 1969-1984 (2014).
Paolo Ciofi, saggista politico, presidente di “Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci”, è stato parlamentare e vicepresidente della Regione Lazio, Segretario regionale e della Federazione romana del Pci.
Aldo Tortorella, presidente della Associazione per il rinnovamento della sinistra e direttore di “Critica Marxista”, è stato parlamentare e dirigente del Partito Comunista Italiano.
Mario Tronti, filosofo politico, docente all’Università di Siena, è oggi presidente del Centro per la Riforma dello Stato e senatore della Repubblica.
Giuseppe Vacca è presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma e della Commissione scientifica dell'Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.
Albertina Vittoria insegna Storia contemporanea presso l’Università di Sassari.
Per informazioni:
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
b-stmo.info@beniculturali.it
Nessun commento:
Posta un commento