Gabriella Genisi e Seba Pezzani |
Il primo appuntamento è alla Feltrinelli di Piacenza per l'appuntamento con un libro in musica e un brindisi.
Ospite di Seba Pezzani Gabriella Genisi, pugliese e Direttore artistico del Festival del Libro possibile a Polignano a Mare, Bari; autrice tra l'altro della serie fortunata della Commissaria Lolita Loboschi, detta Lolì, che in TV ha il volto di Micaela Ramazzotti.
La sua poliziotta più sexi del Mediterraneo è una donna che non vuole scimmiottare gli uomini. E' quello che pensa anche Gabriella che nella vita negli Anni '80 ha scelto, contro corrente, nel periodo del mito della donna manager, di fare la mamma a tempo pieno, senza mai smettere di leggere. Tanti libri hanno generato storie. A Piacenza presenta l'ultimo libro, "Gioco pericoloso", un giallo ambientato nel mondo del calcio.
Tra gli elementi che caratterizzano il suo personaggio il dialetto che lei dice tipico di tutti i commissari - con quelle parole attaccate tipiche del Barese parlato, dai 'figlimiei' all''amicamia' - e l'amore per il cibo che connota anche la sua autrice. Com'è Lolita? Come una focaccia, morbida dentro e croccante fuori, un po' sopra le righe.
Alla chitarra accompagna l'incontro Francesco Piu.
Nessun commento:
Posta un commento