martedì 28 aprile 2015

Premio Marco Bastianelli 2015

Premio Marco Bastianelli 2015

XI Edizione

C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare al premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico dell’anno.

Il Premio, alla sua undicesima edizione, è suddiviso in tre categorie:                
Opera di un fotografo italiano                                                                                  
Opera prima di un fotografo italiano                                                                          
Considerata la qualità delle pubblicazioni e la crescita di interesse intorno al fenomeno del “self - publishing” una sezione separata è dedicata alle produzioni indipendenti        

Il Premio consiste nella somma di Euro 500,00 per sezione.

La premiazione avrà luogo, come negli scorsi anni, a Roma il 28 maggio presso la Sala Imperatori dell'Associazione CIVITA, in Piazza Venezia 11.


Giuria
Piergiorgio Branzi, Fotografo e Giornalista;
Manuela De Leonardis, Storico e critico d’arte/critico fotografico, Giornalista, si occupa di cultura/arti visive;
Emilio D’Itri, Fotografo, Direttore di Officine Fotografiche Roma;
Giulio Forti, Direttore dell’Editrice Reflex, Fotografia Reflex e Digital Photographer Italia;
Antonio Politano, Fotografo e Giornalista, Direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio

Giuria Self-publishing
Arianna Catania, Giornalista e Photo-editor, collabora con molte testate nazionali
Alessandra Mauro, Direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e Diretto-re editoriale della Casa editrice Contrasto
Lina Pallotta, Fotografa campana, insegna fotografia tra New York e Roma
Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, creatrici di 3/3, studio di ricerca e realizzazione di progetti fotografici dalla loro progettazione e curatela, alla produzione, programmazione e comunicazione

Regolamento
art. 1 – Al Premio Marco Bastianelli 2015 sono ammessi i libri di fotografi italiani pubblicati da e-ditore italiano e distribuiti per la vendita in Italia nell’anno 2014. Una sezione separata è aperta alle opere autoprodotte.

art. 2 – Ogni genere è ammesso. Si intende per opera prima, il primo libro fotografico pubblicato da un autore, escluse riedizioni o ristampe.

art. 3 – I libri autoprodotti saranno considerati dalla giuria e segnalati per la qualità fotografica, l’originalità del contenuto e della realizzazione grafica.
                                 
art. 4 – I libri inviati per la partecipazione al Premio dovranno pervenire in porto franco a: Premio Marco Bastianelli 2015 – Editrice Reflex Srl, via Achille Loria 7, 00191 Roma, entro le ore 13:00 del 5 maggio 2015. I volumi ricevuti non saranno restituiti. I libri ricevuti saranno esposti al pubbli-co nella “room of photography books”, spazio dedicato all’editoria fotografica del Festival Castel-nuovo Fotografia edizione 2015.

art. 5 – Per partecipare al Premio Marco Bastianelli 2015 gli autori e/o gli editori, dovranno allegare alla copia del libro una nota con gli estremi dell’opera: autore, editore, titolo (specificando se opera prima o self-publishing), numero pagine, formato, prezzo, data di pubblicazione. Inoltre, nome, in-dirizzo, recapito telefonico ed e-mail dell’autore, ed, eventualmente, del responsabile della Casa E-ditrice. Nella nota dovrà essere indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli 2015 e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento pubblicato sul sito premiomarcobastianelli.com e nelle pagine della rivista FOTOGRAFIA REFLEX media-partner del Premio.

art. 6 – L’invio dei libri da parte dell’Autore e/o dell’Editore oltre all’accettazione del presente re-golamento, implica la concessione a titolo gratuito della facoltà di utilizzare sul sito web premio-marcobastianelli.com e sulla rivista FOTOGRAFIA REFLEX fino a 4 immagini libere da qualsivo-glia diritto. Tali fotografie potranno essere distribuite alla stampa ed utilizzate libere da diritto di ri-produzione esclusivamente in relazione al Premio Marco Bastianelli 2015 con l’obbligo di citare il nome dell’Autore ed il Premio.

art. 7 – I libri ricevuti potranno essere segnalati alla stampa come partecipanti al Premio Marco Bastianelli 2015. L’eventuale recensione non costituirà titolo preferenziale per l’assegnazione del Premio.

art.8 – La giuria del Premio Marco Bastianelli 2015, composta da cinque Giurati di chiara fama in-sieme al Presidente del Premio Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 10 maggio 2015. I vincitori saranno informati a mezzo lettera raccomandata, mentre i risultati appariranno sul sito premiomarcobastianelli.com. La premiazione avrà luogo, come negli scorsi anni, presso l’associazione CIVITA in Piazza Venezia 11, Roma.

art. 9 – Con la partecipazione al Premio Marco Bastianelli, autori e/o editori autorizzano gli orga-nizzatori del Premio alla elaborazione dei dati personali come da normativa sulla privacy.

info: premiomarcobastianelli@gmail.com
Teresa Cerulli  t.cerulli@reflex.it

Il premio istituito per ricordare Marco Bastianelli intende contribuire alla diffusione dei libri di fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una intelli-gente ed autorevole rubrica di critica sulla rivista FOTOGRAFIA REFLEX di cui era Caporedatto-re. L’associazione culturale DIECIQUINDICI intende proseguire questo impegno ponendo l’attenzione sul lavoro sia di Case Editrici che di Editori indipendenti che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell’editoria fotografica. I criteri a cui si è i-spirata la giuria in questi dieci anni nella scelta delle opere sono stati principalmente la profondità di visione della narrazione fotografica e l’alta qualità del progetto editoriale; Il libro fotografico in-teso nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nel con-tenuto del testo.


Nessun commento:

Posta un commento