venerdì 22 maggio 2015

“L’escargot entêté” di Rachid Boudjedra

Ilaria Guidantoni, 18 Maggio 2015

Sono incappata in questo romanzo cercando altre opere di argomento algerino e di lingua francese, finché decisa a leggere qualcosa in questo ambito ho scelto uno scrittore che non conoscevo, citato da Jean Sénac sul quale sto lavorando, scomparso in modo violento e prematuro nel 1973. Il romanzo, del quale non ho trovato traduzione italiana, è ambientato in una città del nord Africa che per chi conosce Camus e soprattutto La peste è evocativa di Orano, sarà forse l’associazione con un’invasione di topi.

La vicenda ricorda per molti aspetti l’ambientazione di certi scritti algerini di Camus, quel senso di straniamento, quasi di indifferenza e insieme una forte, talora assurda, dedizione al lavoro e alla propria professionalità dove l’amoralità diventa valore, superando il senso etico comune. Insieme c’è un diffuso senso di solitudine, un linguaggio asciutto, una prosa a tratti scabri, una vicenda minimalista che se non forse per com’è raccontata, sarebbe un’assoluta banalità. Eppure è proprio la cronaca di vite scialbe che riescono a diventare arte la cifra caratteristica di questi scrittori, la cui prosa acuta riesce ad impennarsi improvvisamente in spazi lirici, un francese che respira la sonorità del sud e una cultura raffinata che si insinua, improvvisamente e imprevista, nelle pieghe di una quotidiana medietà.

La storia narra le vicende di un funzionario cinquantenne, scapolo, solo con un’ossessione e una passione o forse entrambe ossessioni e passioni ad un tempo: la caccia ai topi e la scrittura. La seconda prende avvio proprio dallo zelo di confezionare report sulla sua attività per il comune. Un impiegato stimato che, ossessionato dallo sterminio dei ratti che hanno costruito una sorta di città sotterranea, comincia ad esserne affascinato, ammirandone l’abilità e la pazienza delle femmine che allattano fino a dieci piccoli per volta.

La recensione integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento