domenica 28 febbraio 2016

“In movimento” di Oliver Sacks

Scritto da   Domenica, 28 Febbraio 2016
    “In movimento” di Oliver Sacks
Un’autobiografia insolita, dentro la mente di uno scienziato che diventa in qualche modo scrittore della propria scienza, letterato della mente, intesa come organo, un’anatomia dei comportamenti umani dove fisiologia e neurologia si mescolano al sociale e alle dimensioni emotive. Eppure anche un affresco della società inglese ed americana di fronte al “disturbo mentale”, alle inclinazioni considerate “diverse”, un’indagine per certi aspetti spietata, in certi altri lirica e irruente come On the road.
In movimento, l’autobiografia di Oliver Sacks, esce il 15 ottobre del 2016, a poco più di un mese dalla scomparsa dell’autore pubblicato da Adelphi nella traduzione di I.C. Blum. Il 19 febbraio 2015 Oliver Sacks, probabilmente il neurologo in vita più conosciuto nel mondo occidentale, esce allo scoperto sulla sua malattia: gli resta poco da vivere, a causa di un raro tumore all’occhioche nove anni prima è stato rimosso ma che la sorte ha voluto rientrasse nel 50% dei casi in cui il cancro persiste fino alla metastasi; ma, dice Sacks, ha ancora tanti libri in cantina pronti per essere pubblicati. Nel caso questo avvenga, i libri verranno pubblicati postumi. E così è stato, dato che il 30 agosto 2015 Oliver Sacks è morto all’età di 82 anni, sconfitto dalla malattia.


Per la lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/in-movimento-di-oliver-sacks-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento