venerdì 11 novembre 2016

Benvenuti alle Murate
al Caffè Letterario di Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 01.00
Library
Newspaper & magazines

VENERDI' 18 NOVEMBRE

h 17:30 - Presentazione del libro con Autore 
Le associazioni culturali La Nottola di Minerva e Per un Nuovo Mondo Comune presentano
CHE GENERE DI DIVERSITY?
Parole e sguardi femminili migranti su cittadinanza organizzativa e sociale

Franco Angeli
Sarà presente l'autrice Alessia Belli, rresearch affiliate Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa,  CrossThink-LAB manager
Intervengono Debora Spini, Docente Political Theory, Forum per i Problemi della Pace e della Guerra e Rossana Trifiletti, Docente Politiche Sociali, Università di Firenze 
Cittadinanza, genere e cultura. Alessia Belli declina queste tre parole chiave alla luce della sua esperienza sul campo, attraverso i due casi studio nella città di Arezzo e nella società cooperativa Cooplat. Il risultato è un interessante studio che adottando la voce e lo sguardo di donne straniere, propone soluzioni concrete per  percorsi di crescita inclusivi e sostenibili, partendo dal ripensamento  della città e dei luoghi di lavoro.


Si tratta del libro di una giovane studiosa, Alessia Belli, da anni impegnata nella ricerca nell’ambito degli studi di genere, legati soprattutto alla questione della migrazione e del confronto tra culture diverse. Il libro mi è sembrato particolarmente interessante perché, oltre a proporre una ricerca teorica sul tema partendo dalla definizione del paradigma “cittadinanza, genere e cultura”, entra nel merito della questione attraverso la ricerca sul campo e offre prospettive di risposta alla criticità presa in esame che hanno una valenza concreta.

Nessun commento:

Posta un commento