domenica 8 gennaio 2017



“Lo zen e l’arte di mangiar bene” di Seigaku

Scritto da   Domenica, 08 Gennaio 2017 
    “Lo zen e l’arte di mangiar bene” di Seigaku
Un manuale sulle regole del mangiare zen, dalla preparazione, al modo di mangiare e soprattutto di servire il cibo, mettendo quest’ultimo al centro della spiritualità. Può essere letto come un insieme di regole e la narrazione di una spiritualità orientale, un testo di alfabetizzazione o anche, forse in modo più utile, uno spunto di riflessione che ciascuno può declinare secondo la propria sensibilità e contesto socio-culturale, per ammissione dello stesso autore. Colpisce lo stop che si impone nel caos metropolitano e la delicatezza, l’umiltà, con le quali si porge l’autore che non ha il tono del guru né del direttore spirituale.

Un piccolo libro che si può leggere d’un fiato per la sua piacevolezza o anche un manuale da studiare con tanto di illustrazioni e didascalie che aiutano molto la comprensione, come il dizionario finale. Colpisce lo stile dialogico, quasi una lettera sommessa che si rivolge al lettore con il quale scrive l’autore, Seigaku, che negli anni dell’università si avvicina al Buddhismo e intraprende il noviziato come unsui a Eiheji, il più importante monastero del Giappone.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/lo-zen-e-l-arte-di-mangiar-bene-di-seigaku-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento