“PPP Pasolini, un segreto italiano” di Carlo Lucarelli
Scritto da Daniele Pierotti Sabato, 16 Gennaio 2016
Un testo sul percorso giornalistico dell’autore, su Pasolini giornalista e sul giornalismo investigativo in Italia, ricco di spunti e di angolature per nulla scontate.
Il sottotitolo racconta in sintesi lo spirito del libro e anche dell’attività di Carlo Lucarelli che a Pasolini è legato per averlo incontrato, mai di persona, attraverso gli articoli di giornale. E’ il Pasolini giornalista, l’uomo dell’impegno civile e della denuncia a tutto campo della società quello a cui è legato l’autore, non tanto al poeta che avrebbe scoperto successivamente. La morte di Pasolini, come quella di Enrico Mattei, presidente dell’Eni e di tanti altri, non è per Lucarelli un mistero, un evento senza soluzione ma un segreto, qualcosa di cui non si è voluto sapere la verità, o meglio si è comunicato una falsa verità o, ancora più precisamente, si è voluta nascondere la verità.
Continua su http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/ppp-pasolini-un-segreto-italiano-di-carlo-lucarelli-recensione-libro.html
Nessun commento:
Posta un commento