lunedì 18 aprile 2016



“Agar” Di Albert Memmi

Scritto da   Lunedì, 18 Aprile 2016 
“Agar” Di Albert Memmi
Un romanzo manifesto dell’autore ebreo tunisino che è considerato il più grande scrittore che la Tunisia ha dato alla lingua francese, autore di oltre 40 opere tra romanzi e saggi. Una storia singolare di grande modernità, tragicamente profetica: un matrimonio misto per nazionalità e religione, scritto nel 1955. Scrittura agile e moderna, attenzione psicologica che colpisce per la sottigliezza, soprattutto se si pensa che è scritta da un uomo degli anni Cinquanta del Novecento.
Un romanzo ormai classico per un grande autore di riferimento tunisino, Albert Memmi, nato nel 1920, ebreo, con uno sguardo di grande lungimiranza sul mondo dei sentimenti e della vita di coppia. Quando appare nel 1995 in Francia, il libro sembra lontano dalle preoccupazioni dei francesi mentre negli Stati Uniti viene accolto con grande calore e vende oltre 150mila copie. In Tunisia, dove ha avuto un grande riconoscimento, arriva solo nel 2007. La storia, in parte autobiografica, si svolge tra Tunisi e la sua periferia, l’ambiente rurale. Il soggetto è oggi quasi comune, ma non all’epoca: il matrimonio misto tra un ebreo tunisino e una cattolica, molto laica, francese. Il titolo Agar che fa riferimento alla schiava di Abramo e Sarah, non spiegato nel libro, sembra riferirsi alla fertilità della terra natìa anche se umile, come quella della schiava rispetto alla signora. La storia infatti che comincia in una residenza universitaria francese, con una storia d’amore fresca, entusiasta, incurante delle diversità, si corrompe dopo appena tre anni di matrimonio al termine dei quali, come racconta la scena finale, l’incomunicabilità di coppia di tanto teatro d’Oltralpe sembra essersi incarnato: lei, dopo notti nei quali i due corpi, quello di lei a fianco del marito, giacciono immobili, dolorosamente indifferenti ma non inconsapevoli, se ne va senza voltarsi indietro alla guida della macchina; il protagonista che stava guidando scende e le lascia il posto e la macchina, così come un cambio di marcia.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/agar-di-albert-memmi-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento