mercoledì 20 aprile 2016

“La planète bleue” di Naïma Amine

Scritto da   Mercoledì, 20 Aprile 2016 
    “La planète bleue” di Naïma Amine
Racconti brevi alternati a racconti lunghi dal sapore di una volta anche se spesso ambientati più o meno nella contemporaneità di una donna sospesa tra più mondi che ci dicono, al di là delle traversie e dei guai della vita che la vita vale la pena di essere vissuta o che comunque conviene stare a testa alta perché quando tutto è perduto la propria dignità e i sogni si possono e ci possono ancora salvare.
La maggior parte dei testi della raccolta sono stati scritti negli anni Duemila e alcuni precedentemente. Il racconto che dà il nome al libro, “Il pianeta blu” racconta il percorso di tre fratelli all’epoca del Decennio nero in Algeria, sotto i colpi del terrorismo ed è uscito in un momento cruciale per la minaccia terroristica in Tunisia. La storie si svolgono principalmente in Tunisia, Paese natale dove la scrittrice Amina Arfaoui – Naïma è l’anagramma di Amina, il suo nome in arabo e Amine la versione francese - vive e lavora, ma lo sguardo si allarga anche alla Francia, dove ha studiato e all’Italia, in particolare alla Sicilia e a Palermo che considera una terra unica con la sua patria.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/la-planete-bleue-di-naima-amine-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento