domenica 8 maggio 2016


inedito diario di Maurizio Valenzi con il libro a cura di Lucia Valenzi
“I miei primi giorni da Sindaco di Napoli”

una testimonianza diretta e immediata dell’amministrazione comunale, delle complessità e delle sfide della figura del primo cittadino partenopeo nei racconti e negli aneddoti di lavoro del primo Sindaco comunista della Città

  
Un intreccio di racconti in forma di cronaca, tensioni emotive e politiche, ma anche ironici aneddoti tratti dalla quotidiana sfida da primo cittadino di governare la complessità sociale e ammnistrativa di Napoli negli anni ’70. È questo lo scenario rinvenuto nel diario, finora inedito, di Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
Le testimonianze dei primi mesi di sindacatura sono state raccolte nel libro a cura di Lucia Valenzi “I miei primi giorni da Sindaco di Napoli”, edito da Aracne, i testi del volume provengono da alcune registrazioni audio su nastro effettuate dal 20 Ottobre 1975 al 26 Febbraio 1976.


Lucia Valenzi (a cura)
I miei primi giorni da Sindaco di Napoli



Il volume è una testimonianza dei primi quattro mesi di mandato di Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli. Un “diario” che ripercorre quanto accaduto 40 anni fa, tra il 20 ottobre 1975 e il 26 febbraio 1976, e che il primo cittadino comunista aveva “dettato” a un registratore a nastri Geloso. Valenzi si insedia e trova mille problemi, dalla sua non ha nemmeno la maggioranza per approvare il bilancio. Nonostante tutto riuscirà a governare per otto anni e a portare la terza città d’Italia all’attenzione della comunità internazionale. L’opera è un “romanzo sociale” che descrive, con uno sguardo da pittore e spesso ironico, il mondo di Maurizio Valenzi: ambienti, personaggi ed emozioni.

(2016) pp. 144 Aracne Editore € 15,00


profilo della curatrice
Lucia Valenzi

Lucia Valenzi, ricercatrice in storia contemporanea, ha pubblicato saggi di storia sociale e storia di genere sull’Ottocento a Napoli. Impegnata in associazioni culturali e sociali, è Presidente della Fondazione Valenzi. La Fondazione è un’istituzione internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale, inaugurata nel 2009 e voluta dai figli di Maurizio Valenzi, con l’obiettivo di tutelarne e consolidarne il patrimonio culturale e politico.

Nessun commento:

Posta un commento