domenica 12 giugno 2016


"Tristesse” Avenue di Nidhal Guiga

Scritto da   Domenica, 12 Giugno 2016 
"Tristesse” Avenue di Nidhal Guiga
Romanzo scritto in forma di pièce teatrale con un fondo noir: un’indagine non indagine che racconta la corruzione nel mondo del teatro e l’annientamento che può esercitare un capo sulle donne che lavorano con lui e da lui dipendono. Il testo diventa anche una metafora della città che divora, di una Tunisi crudele che succhia la linfa ai giovani.
Nidhal Guiga è nata a Tunisi ed è un’attrice e regista che ha scritto due libri di finzione, un romando intitolato Mathilde B. – pubblicato da Sud éditions nel 2012 – con il quale ha ricevuto il premio Zoubeïda B’chir e Pronto Gagarine e un testo di teatro – pubblicato con Elyzad in versione bilingue (arabo-francese) nel 2013-. Tristesse avenue è un romanzo in forma teatrale più che una semplice pièce teatrale ed è stata tradotto in italiano e messo in scena a Parigi e a Lille nel 2014, diffuso sulle onde di RFI. Un testo snello di grande sintesi ma leggibile come un romanzo, narra la vicenda di Kmar Lyl (letteralmente la “luna della notte”, quindi la luce, il fato notturno), attrice di trent’anni che sparisce.
Per leggere interamente l'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/tristesse-avenue-di-nidhal-guiga-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento