“L’altra verginità” di Ferdinanda Vigliani
Scritto da Ilaria Guidantoni Domenica, 11 Dicembre 2016
Un saggio denso e intrigante, dotto senza essere accademico sul femminile che prende spunto da una singolare lettura dell’adolescenza, come energia allo stato puro, desiderio del mondo, della sfida, della sperimentazione e della negoziazione, attraverso il tema della verginità. L’altra verginità, non riduttiva dell’essere uno stato del corpo ma dell’anima che può essere ritrovata e conservata per sempre come sguardo sul mondo. Una lettura di questo elemento nella storia del Mediterraneo tra sacro e profano, ricco di spunti Un’occasione per rileggersi, attraverso la propria infanzia e le fiabe che formano in modo indelebile l’immaginario collettivo.
In uno stile piano e scorrevole con una piacevole articolazione funzionale in capitoletti, Ferdinanda Vigliani – torinese, attiva nella politica e negli studi delle donne dall’inizio degli anni Settanta e autrice di testi teatrali, oltre che regista televisiva – racconta l’altra verginità, una prospettiva insolita per parlare di donne anzi di femminile e dell’adolescenza, non solo come una delle fasi della vita ma lo spartiacque e la porta sull’età adulta. Quell’età, spesso raccontata come ingrata, è il destinatario al quale è dedicato il saggio – un libro per giovani - dall’ottica di ampio respiro, premiato con l’edizione 2016 a Roma il 27 novembre scorso nella sezione saggistica del Premio Il Paese delle Donne. Il libro restituisce leggerezza e fiducia nell’età dell’iniziazione senza mitizzarla quanto offrendo un piano nuovo di interpretazione che possa rendere lo stato adolescenziale una sorta di stato permanente che resta inciso nel mondo degli adulti come una fonte di energia permanente: è l’altra verginità, la conservazione di un modo di essere rispetto al mondo, che guarda con curiosità, entusiasmo, fiducia e una freschezza che non si perde con una parete che si lacera.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/altra-verginita-di-ferdinanda-vigliani-recensione-libro.html
Nessun commento:
Posta un commento