lunedì 23 ottobre 2017

Il premio Strega 2017




"Le Otto montagne" di Paolo Cognetti

Scritto da   Domenica, 30 Luglio 2017 
"Le Otto montagne" di Paolo Cognetti
Un percorso di formazione, un lungo viaggio spirituale e allo stesso tempo estremamente “terreno”, quasi fosse fatto di terra e roccia, anima il cuore de Le Otto montagne, romanzo di Paolo Cognetti finalista al premio Strega e vincitore dello Strega Giovani 2017.

Il protagonista ripercorre, in una narrazione in prima persona, i sentieri che lo hanno condotto, dall’infanzia all’adolescenza, fino all’età adulta. Un percorso esistenziale che si intreccia strettamente con il cammino in montagna, a tu per tu con spazi sempre più ampi e luoghi difficili, i soli dove il protagonista riesca a incontrare e conoscere davvero sé stesso. Pietro è cresciuto in città, le radici in montagna, il territorio della passione e dei sentimenti, dove i genitori si sono incontrati e innamorati, dove ogni anno ritornano in estate per ritrovare quello spazio che consente loro di essere veramente una famiglia. 
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/le-otto-montagne-di-paolo-cognetti-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento