La stella rossa di Ivan. Un ragazzo incontra la Rivoluzione russa
Scritto da Ilaria Guidantoni Martedì, 12 Dicembre 2017
Testi di Janna Carioli, illustrazioni di Otto Gabos
A cura di Teresa Porcella
A cura di Teresa Porcella
Lettura consigliata dai 9 agli 11 anni
La rivoluzione russa raccontata ai ragazzi ma un libro godibile anche per gli adulti, con illustrazioni di grande raffinatezza. L’anno del 1924, spartiacque del cataclisma bolscevico, quando muore il leader della prima ora, Lenin, e il moto rivoluzionario si diffonde nella grande madre Russia, conquistando i villaggi. La storia avventurosa e per certi aspetti dolorosa, della presa di coscienza politica dalla parte di un ragazzo che semplicemente scopre la vita con tutti i suoi ingredienti.
Le idee della rivoluzione d'Ottobre stanno arrivando anche nei villaggi più sperduti quando Ivan, giovane figlio di contadini, fugge da casa, perché rimpiange la scuola dal quale il padre lo ha allontanato malgrado il nuovo clima politico voglia tutto il popolo alfabetizzato. Sul treno che lo porta verso la capitale, oltre a Nina, una ragazzina ebrea la cui famiglia è stata sterminata in un pogrom delle Guardie Bianche, incontra un marinaio dell'Aurora che ha partecipato ai giorni convulsi dell'assalto al Palazzo d'Inverno.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/la-stella-rossa-di-ivan-un-ragazzo-incontra-la-rivoluzione-russa-recensione-libro.html
Bellissima recensione, Ilaria, grazie!
RispondiElimina