martedì 11 settembre 2018

Un romanzo ai tempi dell'IRA, la terza prova narrativa di Elisabetta Ranghetti


“UN’OMBRA SUL FIUME”

Un fotografo dalla storia travagliata, una combattente dell’Ira e un’artista dublinese. Un intreccio di vite lungo quarant’anni e il conflitto in Irlanda del Nord sempre presente con le sue ombre e le sue contraddizioni.

Disponibile dal 26 settembre



Belfast, 1972: all’indomani della Bloody Sunday Kitty, una ragazza irlandese dei quartieri cattolici, si unisce all’IRA e alla lotta indipendentista.
Negli anni ’80 Kyros, un talentuoso fotografo londinese, si trasferisce a Belfast affascinato dalla lotta repubblicana per immortalare la Storia, ma verrà travolto dall’orrore della guerra.
Nel 2008, a dieci anni dalla fine del conflitto in Irlanda del Nord, Eva, artista dublinese, si reca a Londra per l’esposizione dei suoi quadri e lì incontra un uomo dal passato oscuro che segnerà per sempre la sua vita.
Sullo sfondo di una delle pagine più controverse della Storia europea contemporanea s’intrecciano, in un crescendo di suspense che travolge fino all’ultima pagina, le vicende di un’umanità segnata da ferite ma capace al tempo stesso di lottare per la vita.
Un’ombra sul fiume riconferma l’abilità dell’autrice che, in un avvincente gioco di colpi di scena, porta il lettore dalla Belfast degli anni settanta alla Londra del nuovo millennio passando per New York e Dublino. 
Un libro sulla forza dell’amore e della Storia che tutto sbaraglia come un fiume in piena.

Maria Elisabetta Ranghetti, scrittrice e blogger.
Laureata in Lettere moderne con una tesi sulla Shoah Foundation di Spielberg, esordisce nel 2015 col romanzo Oltre il mare di Haifa, edito da EKT Edikit. Nel 2017 pubblica il suo secondo romanzo, Corri più che puoi, sempre per EKT Edikit. Entrambi sono stati presentati in Israele e narrano, in forme diverse, il conflitto mediorientale di cui è profonda conoscitrice.
Un’ombra sul fiume è il suo terzo romanzo.
Per Neos Edizioni ha scritto il racconto Il battito delle ore, pubblicato nell’antologia Natale a Milano- città di ordinarie follie (2018).

EKT Edikit, casa editrice nata da un’esperienza decennale e internazionale nell’editoria musicale, è impegnata nella promozione di scrittori emergenti. La sua missione è quella di divenire un punto di riferimento per gli scrittori esordienti, seguendoli passo dopo passo nel loro lavoro creativo.


Il libro sarà ordinabile in versione cartacea sul sito della casa editrice, su ibs.it, e sarà disponibile in tutte le librerie che vorranno esporlo. Sarà inoltre acquistabile in versione digitale su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento