Profilo

Ilaria Guidantoni, Giornalista e Scrittrice, si è dedicata soprattutto ai trasporti ed infrastrutture, esperta di sicurezza stradale. Fiorentina, una laurea in filosofia teoretica a Milano; vive tra Roma, Milano e Tunisi. Ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Bioetica occupandosi di problemi legati alla corporeità, disturbi del comportamento alimentare e disagi affettivi. Cura la rubrica Politica e infrastrutture su “leStrade”. Consulente per i Rapporti istituzionali – Censis, Tecla, Publifoto, CNI, UIR, ANITA, Consigliere Bic Lazio, direttore Fondazione d’arte Jorio Vivarelli – siede nel consiglio di amministrazione di  Purenergy. E’ Responsabile della Comunicazione strategica ASSOSEGNALETICA.
Autore di “Vite sicure” (Edizioni della Sera, aprile 2010), “Prima che sia Buio” (Colosseo Grafica Editoriale, novembre 2010) “I giorni del Gelsomino” (P&I edizioni, marzo 2011), instant book pubblicato a ridosso della rivolta tunisina. A marzo 2012 ha pubblicato il suo  primo romanzo,  “Tunisi, taxi di sola andata” (NO REPLY Editore, Promozione PEA ITALIA/ Distribuzione PDE). Il 14 febbraio 2013 è uscito "Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia" (Albeggi Edizioni - Collana REvolution), reportage sulla fase di transizione della Tunisia dopo la fine del regime di Ben Ali.
A gennaio 2015 sono usciti Il potere delle donne arabe (Mimesis Editore) e Marsiglia-Algeri, Viaggio al chiaro di luna, un reportage sull’attualità algerina (Albeggi Edizioni). Il 12 maggio 2015 è uscito il romanzo Corrispondenze mediterranee, viaggio nel sale e nel vento (Oltre Edizioni). Per lo stesso editore sta lavorando a un libro di racconti dedicato a Firenze, che l'autrice considera il viaggio di ritorno e sta facendo ricerca sul poeta franco-algerino Jean Sénac.

Da novembre 2014 è direttore del quotidiano on line Saltinaria.it, per il quale cura recensioni di libri, mostre d’arte e spettacoli teatrali.

Da novembre 2015 collabora con il magazine on line Nutrito.