giovedì 29 marzo 2012

Francesco Verso in cima alle classifiche degli ebook

Il racconto breve trova nuova dignità sul web

Francesco Verso,autore di spicco nel panorama della letteratura fantascientifica, scala le classifiche di vendita degli ebook con il racconto Due Mondi e si posiziona al numero 2 del Fantasy e numero 5 della Fantascienza su Amazon.it
Risultato importante dopo che, per anni, la forma del racconto breve è stata poco considerata in Italia e ha avuto poco mercato, se si escludono le raccolte di autori molto noti oppure le collettanee.
Verso sottolinea come i racconti siano più facilmente fruibili su dispositivi mobili che agevolano la lettura durante i tempi morti. Un conto è leggere un romanzo, un altro un racconto autoconclusivo nel giro di venti – trenta minuti. Negli ultimi anni, l’esperienza della lettura si è fatta via via più frammentaria e il racconto si presta bene ad assecondare questo cambiamento

Vincitore del premio Urania Mondadori nel 2008 con il romanzo Il fabbricante di sorrisi, pubblicato con il titolo di e-Doll, pubblica successivamente il romanzo Antidoti Umani.
Nel 2010 completa Livido e i racconti Flush, Dodici Centesimi, Sogno di un futuro di mezza estate, Due mondi e La morte in diretta di Fernando Morales.
Nel 2011 finisce il romanzo Bloodbusters. Attualmente sta scrivendo il quinto romanzo dal titolo I Camminatori.
Francesco Verso aderisce alla corrente letteraria del Connettivismo.

Nessun commento:

Posta un commento