martedì 4 dicembre 2012

Da editoriaraba: "Un reading di poesia arabo-palestinese"


La selezione di "Non sparisco dalla terra", interpretato da Cam Lecce, Michelangelo Del Conte e Jörg Grünert,e composto da brani di poesia e narrativa arabo-palestinese tradotti e scelti da Wasim Dahmash, saggista, editore, docente e traduttore. 
Il criterio della selezione utilizzato da Dahmash ha rispecchiato il motto dell'attivista italiano ucciso un anno fa, Vittorio Arrigoni: nei brani che si sono succeduti, abbiamo potuto ascoltare una Palestina fatta di piccole cose, dei piccolo gesti della vita quotidiana. La donna, raccontata da Samira Azzam, che fabbricava candele per cristiani e musulmani, il suonatore di campane di Ibrahim Nasrallah, fedele al proprio lavoro fino alla morte, la dolente nostalgia del pane, del caffè e della propria madre, sentita da Mahmoud Darwish.
Ibrahim Nasrallah, tra l'altro, scrittore e poeta palestinese contemporaneo, ha composto una poesia in memoria di Vittorio Arrigoni, dal titolo “Hanno ucciso tutti”. È stata tradotta in italiano da Wasim Dahmash e la trovate su Editoriaraba, dove ci sono alcune foto della serata e un file di ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento