martedì 1 luglio 2014

A Piacenza Note e parole in blues con Francesco Garolfi e Guido Mattioni

Lunedì, 30 Giugno 2014 Ilaria Guidantoni

Piacenza, 28 giugno 2014
Festival "Dal Mississippi al Po"

Seba Pezzani conduce l'aperitivo di mezzogiorno con il libro di Guido Mattioni "Ascoltavo le maree" successo nato prima in inglese; l’autore ha appena pubblicato "Solo il cielo non ha confini".
Francesco Garolfi

Giornalista agli esordi con Indro Montanelli, ha girato il mondo e soprattutto gli Stati Uniti. Il libro racconta la 'fuga' di un uomo da un grande dolore per ricostruirsi a Savannah, nel profondo sud della Georgia, città della quale è oggi cittadino onorario. Scrittore 'blues' che è stato definito uno scrittore americano che scrive in italiano.

Guido Mattioni
La vicenda racconta la crisi dell'editoria italiana troppo mediatizzata, che si è accorta del valore del libro solo dopo che è arrivato finalista negli Stati Uniti, dove è stato adottato in una prestigiosa università americana per i corsi di italiano. L'ultimo libro racconta una fiction attenta al tema dell'immigrazione clandestina a El Paso (oggi in Texas) nel 1986, quando l'argomento non era così dibattuto. In Italia le prime navi Albanesi sono arrivate nel 1991.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento