lunedì 9 marzo 2015

Il potere delle donne arabe - Sabato 21 marzo 2015, Firenze

Sabato, 21 marzo 2015

Hotel Golden Tower
Piazza Strozzi 11, Firenze
ore 16.30

Maurizio Filippini, giornalista
presenta Il potere delle donne arabe a cura di Ilaria Guidantoni e Maria Grazia Turri - MIMESIS/Relazioni pericolose

Sarà presente l’autrice Ilaria Guidantoni

Saggio con un sguardo sull’attualità, dedicato al femminile e alle donne nel Mediterraneo della sponda sud e del mondo arabo-musulmano. Il titolo evoca l’obiettivo di andare oltre luoghi comuni, stereotipi per affermare la forza della donna dei paesi arabo-musulmani, pur nelle difficoltà e contraddizioni politiche e storiche. Il libro offre un panorama, in parte sconosciuto, delle relazioni private e sociali che caratterizzano la vita delle donne immerse in paesi molto diversi tra di loro con una focalizzazione sulle differenze e corrispondenze fra le tre religioni del libro che sono protagoniste in tutta quest’area del mondo. I diversi contributi cercano di attraversare l’universo femminile, femminista e delle donne in genere a trecento sessanta gradi, dall’arte, alla letteratura, dal rapporto con la corporeità, alla posizione della donna nella famiglia, nella società, nello specifico del lavoro e nella religione come anche nell’impegno sulle tematiche e le lotte di genere. Nel libro sono presenti due focus su Tunisia e Iraq, scelta che nasce dal fatto che le curatrici del libro hanno attinto alla loro esperienza personale nel tentativo di arricchire la riflessione con la conoscenza diretta, certe che è dall’esperienza personale che nascono molti interrogativi, pratici e teorici, anche perché il continuo flusso fra esperienze e riflessione sulle stesse ci modella e ci modifica e quindi varia i nostri comportamenti e i nostri sguardi sul mondo.
Con un’analisi che attraversa cinema, arte, cultura, costituzioni, libri sacri, dialoghi diretti, manifesti e avvenimenti storici una ricognizione sull’attualità del dialogo intorno al nuove femminile che dal sud del Mediterraneo e da Oriente premono sull’Europa.

Ilaria Guidantoni, fiorentina, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Giornalista, Blogger e Scrittrice. Laureatasi in Filosofia Teoretica alla Cattolica di Milano, oggi si occupa soprattutto di mediterraneità. Ha pubblicato il saggio Vite sicure. Viaggio tra strade e parole (Edizioni della Sera 2010); la raccolta di poesie e racconti Prima che sia Buio, (Colosseo Editoriale 2010); l’instant book I giorni del gelsomino (P&I edizioni 2011); il romanzo verità Tunisi,taxi di sola andata (NoReply 2012) e Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia (2013) e Marsiglia-Algeri, viaggio al chiaro di luna (per Albeggi Edizioni, 2015). Ha ricevuto il riconoscimento Diritti Umani 2014 della XV edizione Salento Porta d’Oriente, Omaggio a Nelson Mandela. Di prossima uscita Corrispondenze mediterranee. Viaggio nel sale e nel vento (Oltre Edizioni) e Firenze meravigliosa. Storie della città gigliata (Edizioni della Sera)

Maria Grazia Turri, filosofa ed economista, insegna Linguaggi della comunicazione aziendale e Fondamenti della comunicazione all’Università di Torino. Dirige le Collane Relazioni Pericolose e Filosofie dell’economia per Mimesis. Tra le sue pubblicazioni le collettanee Manifesto per un nuovo femminismo (Mimesis 2013) e Femen. La nuova rivoluzione femminista (Mimesis 2013) e le monografie Gli dei capitalismo. Teologia economica nell’età dell’incertezza (Mimesis 2014), Biologicamente sociali, culturalmente individualisti (Mimesis 2012), Gli oggetti che popolano il mondo (2011), La distinzione fra moneta e denaro (2009).

Nessun commento:

Posta un commento