domenica 26 marzo 2017


“L’erba di vento” di Marinette Pendola

Scritto da  Sophie Moreau Domenica, 26 Marzo 2017 
“L’erba di vento” di Marinette Pendola
Una storia siciliana al femminile, antica, arcaica eppure di grande incisività per la modernità psicologica della protagonista. Una scrittura semplice, pensata e vissuta in un siciliano da migranti, attenta più alla sonorità che all’imitazione e per questo di grande immediatezza. E’ una vicenda ai limiti del fantastico, lontana nel tempo e per il contesto sociale ma che non può che emozionare per la sua delicatezza e farci riflettere sulla forza interiore di una donna che non ha niente a che fare con il potere pubblico e il suo ruolo sociale o la statura culturale.

Marinette Pendola, “Italiana di Tunisi”, adottiva di Bologna, insegnante di francese, si misura per la prima volta con il romanzo dopo due scritture legate alla vicenda personale del rientro dalla Tunisia in Italia, all’indomani dell’Indipendenza della riva sud. In questo nuovo libro restano le atmosfere, la conoscenza dei luoghi e di quell’ambiente che vive di miseria e speranza, tanta fatica quotidiana e nostalgie affettive tra due terre separate da un braccio di mare. E’ certamente una prova che conferisce all’autrice la statura di un romanziere senza trascinarsi il carico conoscitivo ed emozionale della storia della propria famiglia anche se è indubbia la conoscenza empatica di certe vicende.

Per una lettura completa dell'articolo:  http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/erba-di-vento-di-marinette-pendola-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento