lunedì 16 ottobre 2017

Le parole necessarie di Elisa Rocchi, tra il serio e il faceto

“Le parole necessarie” di Elisa 

“Le parole necessarie” di Elisa Rocchi
Illustrato da Marianna Balducci
Un libro giocoso ma anche stimolante che richiama l'attenzione sulla lingua e le sue infinite possibilità di espressione, dall'estensione dei significato alle emozioni come raccontano le ventuno nuove parole "necessarie".
Il punto di vista è surreale come attraversare lo specchio di Alice nel Paese delle meraviglie e i disegni confermano lo spazio lasciato alla fiaba; ma anche quello del linguista non purista, pronto ad accettare neologismi non solo per rispondere a un mondo che cambia ma all'insondabile bisogno di ognuno di noi di esprimersi e di farlo in un modo del tutto personale. Così questo tipo di persona sarà disponibile ad accogliere termini come 'petaloso', nato poco più di un anno fa nel tema di un bambino italiano.
Sono soprattutto gli stati d'animo ad aver bisogno di un riconoscimento unico che nasce dall'incontro di due parole e ad avere l'urgenza della sintesi per non perdere incisività.


Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/le-parole-necessarie-di-elisa-rocchi-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento