mercoledì 21 marzo 2018

I racconti "noir" di Angelo Gaccione


“La striscia di cuoio” di Angelo Gaccione

Scritto da   Mercoledì, 21 Marzo 2018 
“La striscia di cuoio” di Angelo Gaccione
Racconti brevi, alcuni brevissimi, istantanee puntuali anche quando raccontano un'atmosfera fiabesca, sospesa: sono quadri di vita ordinaria della borghesia intellettuale, del nord per lo più, talora circostanziata come cronache e foto in presa diretta. Una scrittura raffinata, composta, tra nel panorama contemporaneo e pure non volutamente preziosa. C'è una nota noir, un senso di morte che sgomenta, che spesso arriva improvviso e inevitabile come nella vita. Nessuna nota pulp, nessun compiacimento. È un esercizio di stile alto.

La raccolta presenta dodici racconti il cui titolo è preso da uno de testi, forse il più enigmi, in qualche modo inquietante, del narratore e drammaturgo Angelo Gaccione, nato a Cosenza, vive e lavora a Milano dove dirige la testata cultura Odissea. Importante suo impegno vile espresso anche attraverso la sua produzione saggistica.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/la-striscia-di-cuoio-di-angelo-gaccione-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento