domenica 14 ottobre 2018

Se la felicità viene dal nord. Parola di Francesca Cosentino


LYCKA
L’arte nordica della felicità
di Francesca Cosentino



Un viaggio ideale nella felicità nordica (in svedese Lycka, appunto) tra Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia; Paesi * che oggi interessano sempre di più, per stile di vita, cultura, tendenze e creatività, modernità e bellezza.

Suddiviso in cinque sezioni, il libro di Francesca Cosentino si sviluppa attraverso una raccolta di storie a tema. Da società e lifestyle al design, dai sapori del territorio a cultura, tradizioni e innovazione. Dalle quattro capitali fino alla Lapponia, con riferimenti geogra­fici, storici, musicali e letterari, come il noir nordico, e focus dedicati in particolare alla Svezia. Un percorso originale per condividere emozioni e suggestioni, nel buio dell’inverno artico o nelle infinite giornate estive, con una lentezza contemporanea tutta nordica.

Con uno stile narrativo e diretto, sul modello del reportage giornalistico, l’autrice, ricorrendo anche a citazioni e parole chiave in lingua originale e in traduzione, offre descrizioni puntuali di luoghi, eventi e personaggi. Di Birka, ad esempio, l’isola dei Vichinghi, o della galleria della sedia danese, dei mercati di Helsinki o dei quartieri trendy di Oslo. Momenti di felicità nell’arcipelago di Stoccolma o sulla slitta con i cani nelle terre remote di Kiruna. 

Forma e contenuti viaggiano insieme. Punto di forza del volume è anche il suo impaginato che si muove in sintonia con il tono leggero e frizzante del testo.  Il layout, fluido e dinamico, si basa sull’idea di una continua fusione del testo narrativo con l’apparato iconografico, costituito da disegni che rievocano il mondo nordico non solo nei soggetti rappresentati, ma anche nei tratti, negli elementi iconici decorativi e nelle quattro tonalità cromatiche ricorrenti. Lycka. L’arte nordica delle felicità è un volume che racconta la bellezza di questi Paesi e trasmette il loro gusto del vivere.

In programma due eventi per presentare il volume: a Roma mercoledì 24 ottobre alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Red (Via Tomacelli 23, Roma) con Annamaria Caresta, giornalista, Alberto BiciocchiMilano in occasione di Bookcity 2018 sabato 17 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli (Via Hoepli 5, Milano).

Francesca Cosentino è giornalista e conduttrice del Giornale Radio Rai, caposervizio al Gr3. Viaggiatrice per passione, è laureata in Lingue e letterature straniere. Esperta dei Paesi nordici, studia svedese.

TITOLO: Lycka. L’arte nordica della felicità 
AUTORE: Francesca Cosentino
EDITORE: Hoepli
PREZZO: 14.90 euro
PAGINE: 168
DISPONIBILE IN EBOOK

Nessun commento:

Posta un commento