sabato 21 aprile 2012

"Storie d'amore inventato"


messinscena d’affanni in cinque quadri e un casello
*dall’omonima raccolta di racconti di Loredana De Vitis*
Questa è da bruciare (2/5)
Sabato 28 aprile 2012 - Casa Cantoniera Km97
via della Ferrandina 5, provinciale Lecce-Novoli (Le)
inizio ore 21.47, ingresso libero riservato ai soci


con Assunta Fanuli
musica Cristina Cagnazzo, Eva Muia
introduce e conclude Gianpaolo Chiriacò

Messinscena d’affanni in cinque quadri e un casello è una rassegna ispirata alla raccolta di racconti di Loredana De Vitis ‘storie d’amore inventato’, vincitrice di Subway-Letteratura 2011 con il racconto ‘rossella e andrea. e Rossella e Andrea’.
Loredana De Vitis (Lecce, ’78) è laureata in Filosofia, fa la giornalista ma soprattutto lavora con le parole. Pubblicata in forma di autoproduzione, ‘storie d’amore inventato’ è una raccolta di racconti che Loredana presenta ininterrottamente dal settembre 2010 in giro per l’Italia nei fine settimana, e in Puglia anche dal lunedì al venerdì. A circa due anni di distanza, dopo centinaia di chilometri, tappe e presentazioni, la raccolta si apre alle libere interpretazioni di artisti che mettono in scena i cinque affanni d’amore raccontati dall’autrice: interpretazioni talmente libere che sia la scrittrice, sia gli organizzatori, sia il pubblico potranno conoscere la natura delle performance soltanto nel corso delle serate. Danza, musica, teatro e arti figurative interagiscono in cinque serate – una per racconto – ospitate in un casello ferroviario ristrutturato e divenuto uno strano contenitore: il Km97 (via della Ferrandina 5, sulla provinciale Lecce-Novoli), la casa di SUM, storica associazione che da anni si occupa di trovare spazi fisici e virtuali per le creatività.

Loredana si mette quindi totalmente in gioco affidandosi alla sensibilità artistica di:

Massimiliano Manieri, scrittore e performer (per la prima serata, che si è svolta sabato 17 marzo)
Assunta Fanuli, che “ricerca e sperimenta il Sé attraverso la danza storica, il teatro e i costumi”
Alessandra Pallara, coreografa e danzatrice
Giovanni Carrozzini, studioso di filosofia
Lea Barletti, attrice

Cinque racconti per cinque serate, ospitate tra marzo e settembre 2012 nel casello ferroviario ristrutturato dall’associazione Sum, Km97. Ogni serata sarà documentata dalle immagini di Annalinda Piroscia e i testi di Ubaldo Villani-Lubelli.

LA SECONDA SERATA - LA STORIA
Sabato 28 aprile il Km97 accoglierà il secondo dei cinque appuntamenti del nostro viaggio attraverso le ‘storie d’amore inventato’. La storia protagonista questa volta è “Questa è da bruciare”. È il racconto di una lettera, quella con cui una donna sta per lasciare il suo uomo. Forse. Perché mentre questa lettera “scritta nemmeno a mano” si compone pian piano, la vita continua: il sugo sul fuoco, le camicie da stirare, i calzini da piegare. E forse proprio questa vita, fatta di cose così minute, è capace di spegnere il grande fuoco di quella lettera che annuncia l’abbandono. Chi o cosa vincerà? I pensieri della lettera o i gesti della vita? Il coraggio della protagonista o la sua codardia? La volontà di movimento o l’immobilità concreta?
La serata sarà presentata da Gianpaolo Chiriacò, ricercatore, editor (‘Jazz People’ e ‘Rock People’) e critico musicale (per Jazzit e Muz). Per cinque anni ha tenuto i seminari di guida all’ascolto e i laboratori di Storia e critica del jazz e del rock presso l’Università del Salento. Attualmente è coordinatore delle attività di ricerca del Center for Black Music Research/Europe, sede europea di un centro di ricerca del Columbia College di Chicago, che si occupa di cultura e musica afroamericane.

programma completo e aggiornamenti su http://www.loredanadevitis.com/it/messinscenadaffanniincinquequadrieuncasello/ il racconto e le immagini della prima serata su http://www.loredanadevitis.com/it/messinscena-daffanni-quadro-1-di-5-su-acqua-e-rose-gerani-e-cose/

1 commento: