lunedì 27 agosto 2012

"Chi c’è dietro la Primavera Araba?" Incontro con Alfredo Macchi al Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo di Ancona

Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo - Ancona

Martedì 28 agosto ore 18
Spazio incontri Mole Vanvitelliana
Chi c'è dietro la Primavera Araba?Incontro con Alfredo Macchi
Conduce Sergio Sparapani

Ingresso gratuito

Alfredo Macchi, autore di Rivoluzioni S.p.A. - Chi c'è dietro la Primavera Araba, da inviato in Egitto nei 18 giorni di rivolta contro l’ex rais Hosni Mubarak, rimane colpito da una strana coincidenza: il simbolo del movimento protagonista della rivolta era lo stesso di un movimento che aveva fatto la rivolta in Serbia nel 2000. Secondo l’autore, infatti, “gli americani hanno la loro idea su come portare la democrazia. Forse Bush premeva più sul Pentagono. Obama preferisce 2.0.” Un'indagine su chi si nasconde dietro le pagine dei social network che hanno accompagnato le rivolte, e le similitudini tra le rivolte arabe e le rivoluzioni degli ex paesi sovietici. È una grande opera di disinformazione quella che secondo l'autore ha accompagnato le rivolte iniziate nel 2011 e che ancora sono in corso.


Giornalista Mediaset, Alfredo Macchi ha seguito come inviato alcuni tra i più importanti eventi degli ultimi anni, tra cui  diversi teatri di guerra: Iraq, Libano, Afghanistan. realizza reportage per "password" rete 4, "Live" Italia Uno e "Terra!" Canale5. Nel 2011 racconta le rivolte in Egitto, Tunisia e Libia per i tg Mediaset. Come fotografo, da alcuni anni collabora con diverse organizzazioni umanitarie per le quali ha realizzato immagini in Africa, Asia, Europa, Sud America. A marzo è uscito il suo libro Rivoluzioni S.p.A., in cui mostra i retroscena della Primavera Araba svelando storie e intrighi davvero sorprendenti.

Sergio Sparapani è giornalista e storico.

Nessun commento:

Posta un commento