mercoledì 24 aprile 2013

Editoriaraba - Da Abu Dhabi Arabic Booker


All'Hotel Rocco Forte di Abu Dhabi ieri si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio per la narrativa araba di quest’anno. 
Sul palco Jana El Hassan, unica donna della lista; Ibrahim Eissa, famosissimo giornalista e commentatore egiziano dotato di una verve comica irresistibile, anche grazie alla simpatia innata che suscita il suo viso e i suoi occhi vivaci; l’intenso Sinan Antoon, il giovane e riflessivo Alwan e Al-Wad, che ha confessato la sua passione per i dizionari arabi antichi che lo hanno stimolato nello scrivere il romanzo finalista, ci racconta l'inviata del blog.
Galal Amin, l’economista egiziano a capo della giuria di quest’anno, ha proclamato il vincitore.
Prima di indicare il nome, Amin ha voluto sottolineare per ben due volte come la giuria non si sia mai fatta condizionare in alcun modo nella scelta dei semifinalisti, dei finalisti e del vincitore. Quasi a voler sgombrare il campo da dubbi e accuse, che gli sono state comunque rivolte durante la conferenza stampa che ha seguito la premiazione. È stata solo la coscienza personale dei vari giudici (tra cui un applauditissimo Ali Ferzat, rinomato caricaturista siriano forte oppositore di Bashar al-Assad), ad aver mosso le loro scelte. 
Ed è stata solo una coincidenza fortuita che i sei romanzi finalisti fossero stati scritti da autori di sei paesi diversi. Amin ha voluto interpretare questo evento come un segno positivo, nella speranza che ciò rappresenti un rinascimento per il romanzo arabo. 
“Questi romanzi ci hanno divertito” – ha affermato, e hanno fatto provare ai giudici un interesse “reale” nei confronti delle vicende e dei paesi protagonisti. Giudici che si sono anche in qualche modo immedesimati nelle speranze di progresso per i propri paesi che ciascuno degli autori ha messo nel proprio libro. 
Dev'essere stato interpretato così "Gambo di bambù" di Saoud al-Sanousi, il giovane autore proclamato vincitore dell’Arabic Booker, che viene dal Kuwait, paese che per la prima volta partecipava al premio.
Sul blog  potrete ascoltare l'atmosfera di chi lo ha vissuto in diretta.

Nessun commento:

Posta un commento