domenica 26 agosto 2018

Il Premio Strega 2018 parla al femminile Engagé



"La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek

Scritto da   Martedì, 21 Agosto 2018 
"La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek
Un premio Strega all'insegna dell'impegno civile per recuperare un angolo di storia dimenticata, la nota fotografa partigiana tedesca partita per documentare in prima linea la Guerra civile ne in Spagna, Gerda Taro, vittima giovane di un incidente sospetto, conosciuta per essere stata la compagna di Robert Capa. Il libro, ben scritto, impegnativo con alcune immagini scelte con cura e commentate che diventano parte del testo, restituisce una figura tridimensionale viva, a tutto tondo, nemmeno troppo simpatica.E questo è un merito, oltre il prezioso lavoro di ricerca e di assimilazione.

Helena Janeczek, nata da una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent'anni ed è autrice di altri romanzi. Alle spalle un lavoro di ricerca accurato su materiale in prevalenza in tedesco e la consultazione degli archivi di Lipsia. Un lavoro non per tutti che restituisce una figura importante di documentatrice e una prospettiva originale sulla guerra civile di Spagna. Al centro Gerda Taro, singolare figura di ragazza emancipata, non con gli ingredienti tipici di una comunista disinibita. "Gerda era Gerda", non paragonabile ad altre figure dell'epoca.

Per una lettura completa dell'articolo, http://www.saltinaria.it/recensioni-libri/libri/la-ragazza-con-la-leica-di-helena-janeczek-recensione-libro.html

Nessun commento:

Posta un commento